martedì 18 giugno 2013

IL CODICE DEONTOLOGICO DELLA GUILD

MERCOLEDI` 19 GIUGNO
ASSEMBLEA STRAORDINARIA
dei soci SACT
alle ore 18:00
in via Montello 2





La WRITERS GUILD ITALIA si fonda su un patto tra scrittori consapevoli che, nell`ambito della produzione industriale di audiovisivi, la PROFESSIONALITA` è l`unico requisito indispensabile per far valere i propri diritti e nel contempo garantire il proprio lavoro.

Il CODICE DEONTOLOGICO è l`insieme delle regole che ogni scrittore iscritto alla GUILD considera patrimonio necessario e indispensabile nella gestione dei propri rapporti professionali con network, produttori e colleghi.

Per questo, contestualmente all`iscrizione alla GUILD, ogni scrittore sottoscrive e si impegna a rispettare il seguente

CODICE DEONTOLOGICO
1. Lo scrittore che si iscrive alla Guild s’impegna a notificare – contestualmente - al Garante della Guild i propri contratti in essere, nonché copia di ogni altro futuro contratto di soggetto e/o sceneggiatura.
2. Lo scrittore che si iscrive alla Guild s’impegna a non firmare, all’interno del mercato italiano, contratti di soggetto e/o sceneggiatura che non contengano i principi riconosciuti dalla Guild come fondamentali.
3. Lo scrittore che si iscrive alla Guild s’impegna a far rispettare personalmente sia i diritti inalienabili che gli derivano per legge, ovvero il diritto al compenso, ai credits e al rispetto della paternità e integrità dell’opera, sia gli altri principi stabiliti nel contratto e ad avvertire la Guild nel caso i suoi diritti venissero violati.
4. Lo scrittore che si iscrive alla Guild sa che deve contribuire con il proprio comportamento a mantenere alto il livello della sua categoria e quindi s’impegna a eseguire le consegne con puntualità, a realizzare un testo tecnicamente ineccepibile e a tenere nel massimo conto le esigenze realizzative della produzione.
5. Lo scrittore iscritto alla Guild, nel caso in cui il Garante della Guild sollevi un problema di non sufficiente corrispondenza del suo contratto alla regola dei principi, può sollecitare un parere del Board dei soci fondatori, e s’impegna ad uniformarsi a quanto deciso dal Board.
6. Lo scrittore iscritto alla Guild, nel caso si veda rifiutare il contratto da un produttore o da un network per aver rispettato i suoi obblighi nei confronti della Guild, è tenuto a informare immediatamente il Garante e la Guild.
7. Lo scrittore iscritto alla Guild, che venga informato dalla Guild di un caso di scorrettezza occorso a un suo collega, come da punto 6, si impegna a non subentrare in quello specifico contratto.
8. Lo scrittore iscritto alla Guild si impegna a non lavorare più per quella produzione (o network) che sia incorsa per la terza volta in comportamenti gravemente lesivi nei confronti di uno o più membri della Guild e che la Guild abbia di conseguenza segnalato come unfrendly , finché la produzione (o network) non abbia receduto – dopo esplicita conferma della Guild - dai comportamenti scorretti.
9. Lo scrittore iscritto alla Guild si impegna a non lavorare più con un collega che sia incorso per la terza volta in comportamenti gravemente lesivi nei confronti di uno o più membri della Guild e che la Guild abbia di conseguenza segnalato come unfrendly. 

Nessun commento: