giovedì 14 febbraio 2013

SIAE: SI VOTA!!!






Dopo un lungo periodo di commissariamento la SIAE andrà al voto per eleggere i nuovi organi direttivi.  Meccanismi di voto e composizione di questi organi sono stati definiti nel nuovo statuto che  la SACT ha contestato fin dal primo momento perché:

-       Definisce un meccanismo di peso del voto basato sul censo: in altre parole, non vale più il principio “una testa un voto” ma il principio “chi più guadagna - e più ha fatto guadagnare la SIAE nell'anno precedente le elezioni - più conta - per i tre anni a venire del mandato”.
-       Questo significa che il controllo della SIAE viene de facto assegnato ai rappresentanti della sezione Musica (autori ed editori) per la quale tutti i compensi relativi al diritto d'autore passano per la SIAE, mentre per la sezione Cinema - ad esempio - passano dalla SIAE soltanto i corrispettivi di Equo Compenso. Le altre sezioni (DOR, OLAF, Lirica e appunto CINEMA) vengono relegate a un ruolo di poco più che mera consultazione.

Quel che peggiora la situazione è che anche il meccanismo di voto previsto per le elezioni risulta particolarmente bizantino perché richiede la presenza a Roma, al Palazzo dei Congressi, in un unico seggio per tutta l'Italia, del singolo associato che non solo sarà costretto a registrarsi nello spazio di sole due ore, ma dovrà poi restare ad assistere a tutta l'Assemblea dei soci finché non gli sarà consentito di votare per la sezione (o le sezioni) in cui è iscritto.

Nonostante questi fatti che, sempre più convintamente, ci spingono a cercare una via legale per dissociarci da questa SIAE ed arrivare nel tempo a costituire una diversa collecting society che sia espressione del solo settore dell’audiovisivo, così come avviene in TUTTI gli altri paesi europei, siamo però consapevoli che la SIAE è ancora al centro di un aggregato di potere e interessi che non possiamo semplicemente ignorare. Troppe cose vengono fatte al suo interno con denaro che è anche il nostro denaro e lasciare semplicemente che qualcun altro si occupi di materie che ci riguardano lo riteniamo un danno persino peggiore del partecipare a queste elezioni.

Per questa ragione tutte le Associazioni degli Autori dell’Audiovisivo della sezione Cinema e cioè SACT, 100autori, ANAC, AIDAC (adattatori), ART (registi televisivi), ASIFA (animatori) e DOC/IT (documentaristi) hanno condiviso un programma e si sono alleati in un'unica lista.

TED 
Trasparenza Efficienza Diritti.

Il nostro obiettivo è quello di portare avanti alcune battaglie che, pur in queste precarie condizioni,  riteniamo non solo si debbano fare ma soprattutto si possano vincere. A questo scopo, per aver più forza,  le Associazioni dell'Audiovisivo hanno presentato una lista TED, OLTRE CHE NELLA SEZIONE CINEMA, ANCHE NELLE SEZIONI DOR E OLAF.

Sappiamo che la fiducia è poca e i problemi molti, ma ti invitiamo comunque a non cedere e a venire a votare TED il 1 marzo o a dare la tua delega - scarica il modello persona fisica QUI - a uno dei nostri soci che sicuramente saranno presenti. La firma sulla delega - tanto per far le cose ancora più complicate, grazie SIAE! - va autenticata, quindi occorre o un pubblico ufficiale (puoi rivolgerti nella tua circoscrizione comunale) o un notaio

Nessun commento: