domenica 2 ottobre 2011

Riparte il blog! Perché?



Perché ci serve uno spazio virtuale di scambio. E’ già stato detto e scritto tre anni fa, quando il blog è stato aperto per la prima volta e lo ripetiamo oggi: abbiamo bisogno di restare in contatto, di percepirci vicini e esistenti. La categoria ha bisogno di unirsi, di scambiare informazioni, di condividere obiettivi.
Perché allora questo blog da un anno e mezzo è stato trascurato? E’ una bella e imbarazzante domanda alla quale voglio dare una risposta sincera: perché i post anonimi che pure hanno contribuito alla crescita del blog, ci hanno contemporaneamente messo in difficoltà.
Non è stata solo questione di un certo tipo di linguaggio: le volgarità, si sa, producono rissa, azzerano il dibattito e non portano da nessuna parte.


No. E’ stato ed è un problema più serio. Avevamo garantito l’anonimato per favorire la voglia di denunciare soprusi e scorrettezze, ma ci siamo accorti che la denuncia anonima non serve a niente se non le viene dato corso con una denuncia personale: ne abbiamo tante nei post precendenti, hanno prodotto un gran fuoco, acceso gli animi, fatto circolare chiacchiere, ma al dunque non hanno prodotto effetti concreti.

Mi sbaglio, un effetto le denunce anonime lo hanno prodotto ed è stato un effetto pessimo: ci hanno trasformato in delatori, ci hanno insegnato a restare vigliacchi, hanno seminato il veleno dell’impotenza e della rassegnazione.
Ma davvero gli sceneggiatori italiani, voi che avete scritto post anonimi, devono/dovete sopportare di restare galline in un pollaio?
Io penso di no. Voi pensate di no. L’evento del Turning point ci ha dimostrato che gli sceneggiatori italiani sono assolutamente capaci di adoperare nome e cognome, di prendere impegni a titolo personale, di metterci anche la faccia.


Quindi basta. I post anonimi o con nick name verranno cancellati, a prescindere dal contenuto.

Anche per i post esisterà la regola della firma, come per gli articoli dei quotidiani. Qui sotto metto la mia. Il nostro moderatore sarà Paolo Cingolani.  Dove leggerete Sact, sappiate che è un post del direttivo. Potete mandare anche voi i vostri post e suscitare altri argomenti.
L’era dell’anonimato è finita, entriamo nella stagione del diritto e ci permettiamo, per questo, di dire quello che pensiamo.
Siamo scrittori, vogliamo essere rispettati, portiamoci - noi per primi - rispetto.

Giovanna Koch


3 commenti:

Cristina Biasini ha detto...

Condivido completamente. Sono un po' più contenta di avere aderito a Turning Point e di essermi di nuovo iscritta alla Sact.
Un saluto a tutte/i e un augurio di buon lavoro a Giovanna.
Cristina Biasini

SACT ha detto...

Il commento di "Duca", 04/10/2011 h 9.34, è stato cancellato.

Giovanna Koch ha detto...

Grazie, Cristina, gli auguri servono! Il commento di Duca che è stato cancellato perché nickname, ci invitava pacatamente a fare due chiacchiere... Sì, facciamole queste due chiacchiere, Duca. Non mi pare così grave, dover mettere sotto le chiacchiere nome e cognome, no?